Meeting
” Il servizio che il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

può fornire alla scuola ”
sabato 16 ottobre 2021 ore 10:00 – 12:00

Volantino Sicurezza a Scuola
I Volontari del Progetto Scuola Sicura
I Volontari del Progetto Scuola Sicura

A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PADOVA

Sabato 16 ottobre si è svolto presso l’auditorium della sede della Protezione Civile del Comune di Padova il meeting “A scuola con la Protezione Civile”, aperto ai dirigenti e ai referenti/responsabili delle scuole cittadine, che ha visto la presenza di circa 80 soggetti tra dirigenti e responsabili delle scuole e anche alcuni rappresentanti di altri Gruppi Comunali di Protezione Civile.
Erano presenti anche il Coordinatore del Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Padova Francesco Schiavon e per l’amministrazione cittadina il vicesindaco e Assessore alla Protezione Civile Andrea Micalizzi e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Cristina Piva, oltre al consigliere delegato alla Protezione Civile Provinciale Vincenzo Gottardo.

Andrea Micalizzi - Vice-sindaco e Assessore alla Protezione Civile del Comune di Padova
Andrea Micalizzi
Cristina Piva - Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche
Cristina Piva
Vincenzo Gottardo - Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Provincia di Padova
Vincenzo Gottardo

Durante l’incontro che si è svolto nell’ambito della settimana della protezione civile promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, i Volontari del Gruppo Comunale di Padova hanno presentato agli istituti cittadini la loro offerta didattica in favore degli alunni e alunne delle scuole.
Dall’anno 2002 Il Gruppo Volontari ha operato nell’ambito del Progetto Scuola Sicura andando nelle scuole a proporre articolate lezioni sul tema della prevenzione e della protezione, coinvolgendo circa 4-5.000 studenti e studentesse delle scuole dall’infanzia alla secondaria di 2° grado, con lezioni modulate in base all’età.
Evidenziano i Volontari che, se si ipotizza che gli studenti e le studentesse abbiano poi portato in famiglia/agli amici il messaggio ricevuto e che ogni famiglia sia in media composta da circa 4 persone, significa che il messaggio è stato trasmesso a circa 20.000 cittadini, quasi il 1/10 della popolazione cittadina.
Il meeting però si proponeva anche l’obiettivo di fornire ai Dirigenti Scolastici e ai referenti della sicurezza delle scuole elementi tecnici utili nella gestione quotidiana della sicurezza degli edifici, della gestione dell’emergenza antincendio, del terremoto e della prevenzione Covid-19.

Illustri relatori di fama nazionale e regionale si sono alternati negli interventi, seguiti con vivo interesse dai partecipanti.

L’ing. Fabio Dattilo, fino a pochi mesi fa direttore generale del Corpo dei Vigili del Fuoco, già direttore generale dei Vigili del Fuoco della regione Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, coordinatore della Commissione prevenzione Incendi presso il Ministro dell’Interno ha parlato delle misure di prevenzione e protezione negli edifici scolastici ed in particolare come la sicurezza parta principalmente dalla formazione degli utenti (studenti ed insegnanti), al fine di poter agire adeguatamente in caso di emergenza.

Fabio Dattilo - ex direttore generale del Corpo dei Vigili del Fuoco
Fabio Dattilo

L’ing. Giuseppe Maschio direttore del corso di laurea in Ingegneria della Sicurezza presso l’Università agli Studi di Padova, membro della Commissione Grandi Rischi istituita presso il Ministero dell’Interno ha parlato sui rischi in ambito scolastico e in genere e sui contenuti delle proposte didattiche utili nella scuola e nell’università.

Giuseppe Maschio - Direttore Corso di laurea in Ingegneria della Sicurezza presso l’Università agli Studi di Padova
Giuseppe Maschio

La dott.ssa Carmela Palumbo direttore dell’Ufficio Scolastico della Regione Veneto ha parlato delle misure preventive e della regolamentazione da adottare in abito scolastico nella lotta al Covid-19.

Carmela Palumbo - Direttore dell’Ufficio Scolastico della Regione Veneto
Carmela Palumbo

Moderatori e relatori dell’intervento sulle proposte didattiche della Protezione Civile di Padova sono stati gli ingg. Teira Radina e Mauro Cavasin, volontari del Gruppo Comunale di Padova, esperti di sicurezza sui luoghi di lavoro, di lotta antincendio ed ex insegnanti che hanno illustrato ai presenti la storia del Progetto Scuola Sicura della Protezione Civile di Padova e proiettato alcuni esempi di lezioni multimediali proposte alle scuole.
L’incontro ha ribadito la grande importanza della sicurezza nelle scuole, obiettivo che tutti si prefiggono di raggiungere, ma che spesso purtroppo non si riesce a raggiungere pienamente.