Oggi, venerdì 7 Febbraio 2020, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura l’anno di Padova Capitale europea del volontariato.

“Grazie a voi e complimenti per tutto quello che fate”…si apre un pezzo con un virgolettato solo se a parlare è il Capo dello Stato, mi insegnavano una volta, così è un doppio onore poterlo fare da volontario di Protezione Civile. Proprio queste, infatti, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nello stringere la mano ai volontari del nostro Gruppo, questa mattina in Fiera, nel padiglione gremito di folla per la celebrazione di Padova quale Capitale Europea del Volontariato per il 2020. Una trentina i colleghi volontari in servizio, a gestire in termini di informazione e assistenza alla popolazione, ma anche di sorveglianza e di coordinamento sul campo con altre forze di soccorso, un contesto comprensibilmente sfaccettato e delicato. Esprimendo il concetto di volontariato in modo semplice e diretto, come consapevolezza e gioia dello “stare con l’altro” in una società di persone, il Presidente Mattarella ha posto la migliore didascalia al colpo d’occhio della enorme sala: migliaia di sorrisi, volti e sguardi uniti nello stesso dirompente sentimento, una vera forza comune. Grazie a lei, signor Presidente. Grazie a te, Padova.
(Francesco Cannarsi)

Il video dell’intervento del Presidente della Repubblica al Padiglione 8 della fiera di Padova: https://www.youtube.com/watch?v=U1G5Z0z_5BU