EMERGENZA COVID-19
Il Progetto “Io Resto A Casa…con la Protezione Civile”


interventi didattici informativi del Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Padova nelle classi virtuali


Nell’ambito dell’emergenza COVID-19, il Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Padova ha lanciato il progetto IO RESTO A CASA… CON LA PROTEZIONE CIVILE, rivolto agli allievi e alle allieve delle scuole secondarie di primo grado cittadine, al fine di far sentire la propria presenza nelle case dei cittadini in questo momento emergenziale e di contribuire alla crescita e al consolidamento della loro resilienza.

Il Volontariato di Protezione Civile attua il progetto scuola sicura dall’anno 2002, con interventi didattici informativi nelle scuole padovane, che negli ultimi anni hanno coinvolto circa 5.000 alunni all’anno.

Nell’emergenza COVID-19 i Volontari di Protezione Civile continuano la loro attività al servizio delle scuole cittadine con i propri relatori che entrano come invitati nelle classi virtuali già operanti con le varie piattaforme di videoconferenza.
L’intervento è strutturato con l’obiettivo di dare agli allievi e alle allieve ulteriori motivazioni a “stare a casa” e a illustrare esempi pratici relativi all’autoprotezione, finalizzati anche a permettere agli stessi di trasmettere tali messaggi ai propri genitori, amici, ecc. accrescendo quindi il senso civico che implica che tutti i soggetti devono contribuire al superamento dell’emergenza.
Nel corso degli interventi della durata complessiva di 40-50 minuti (lo spazio offerto dalle piattaforme utilizzate dalle scuole) è inoltre previsto l’approfondimento delle tematiche da parte degli alunni e alunne e le loro eventuali domande.

L’attivazione del servizio, ovviamente gratuito, può essere richiesta alla Protezione Civile del Comune di Padova mediante comunicazione mail all’indirizzo: protezionecivile@comune.padova.it